Fotografo nuziale: guida per la scelta giusta

Il fotografo nuziale deve essere scelto con maestria e scrupolosità per un motivo semplice: deve rendere indelebili i momenti vissuti durante il vostro matrimonio.

Non solo foto, ma anche il video che racconterà i momenti più intensi vissuti dagli sposi, parenti e amici, in chiesa o al comune, e all’interno della location dell’evento nuziale sono “a carico” di questo professionista, che deve essere individuato anche in base ad una serie di requisiti fondamentali.

Se non sapete da dove iniziare perché non conoscete nessuno, e se i fotografi delle vostre amiche, parenti e conoscenti vi hanno deluso, basta leggere questo post per fare i passi giusti per la scelta perfetta.

Una decisione che condizionerà per sempre il ricordo della giornata più importante della vostra vita.

Ersilia Principe vi ricorda che, anche durante la fase 2 e le restrizioni, scegliendo il suo atelier, sito a Pozzuoli, in provincia di Napoli in Campania, saprà come venire incontro a tutte le vostre esigenze, accogliendovi e consigliandovi a dovere.

Leggi anche: Il corredo sposa: storia e tradizione

Il fotografo nuziale: il metodo di ricerca

La selezione per scegliere il fotografo nuziale deve iniziare subito e non deve essere considerata un’azione secondaria nella piramide delle cose da fare per organizzare un matrimonio perfetto.

Il primo passo da fare è la ricerca sul web: basta navigare su Google e su Facebook e Instagram, digitando la parola chiave “fotografo nuziale” o “”fotografo per matrimonio”.

Una volta individuato il professionista più adatto al vostro gusto, dopo aver visionato i suoi lavori precedenti, prendete un appuntamento per definire termini e condizioni per il contratto, ma non solo.

Mettersi d’accordo su parte organizzativa ed economica è importante, ma non è l’atto fondamentale per la scelta da prendere. Il fotografo e la sua equipe devono essere in assoluta sintonia con il vostro “sentiment”, sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista emozionale.

Una volta trovata l’intesa tra sposi e fotografo, l’altro passaggio fondamentale da fare è la scelta comune dello stile da adottare, nell’organizzazione specifica del set e infine nella definizione del budget.

Potrebbe interessarti anche: Matrimonio in primavera 2022: cosa c’è da sapere

Lo stile e il budget: particolari fondamentali per la scelta

Lo stile va sempre concordato con il fotografo nuziale, dato che affidarsi completamente alla sua sensibilità potrebbe non essere in linea con il vostro gusto e con la vostra idea di foto e video nuziale.

Lo stile classico va sempre di moda: foto in posa, strutturate e ben organizzate in cui gli sposi sono disposti secondo le indicazioni del fotografo, che è anche coreografo. Immancabili poi gli scatti di rito con parenti ed amici e per qualche fotografia romantica post cerimonia.

Lo stile moderno, ricco di sotto-categorie tra cui quello fashion, oggi è dominato dal cosiddetto stile reportagistico: racconto per immagini dell’intera giornata, senza pose e ricco di piani differenti.

Infine il budget, particolare non irrilevante ma nemmeno fondamentale. Perché? Semplice, il giorno più bello della vostra vita deve essere immortalato a dovere, e per avere un ottimo servizio serve un ottimo compenso.

Quindi non siate troppo “economici” nella scelta del fotografo nuziale, e spendete una cifra degna, anche 3.000 euro, magari rateizzati, ma che di certo saranno un buon investimento per la riuscita impeccabile della festa matrimoniale!

Apri la chat
1
Ti serve aiuto?
Salve
Come possiamo aiutarti?