Fiori nuziali: come organizzare l’allestimento

I fiori nuziali e l’organizzazione del relativo allestimento sono elementi cardine di un matrimonio.

Secondo gli esperti del settore, lo stile della decorazione floreale è legato all’ambiente scelto come location per la cerimonia. Inoltre, aspetto chiave dell’allestimento è anche e soprattutto la disposizione!

Ricordiamo sempre che i fiori sono una parte fondamentale di qualsiasi evento, e per un matrimonio rappresentano un elemento capace di unire stile, eleganza e, soprattutto, notevole fastosità.

La quantità, oltre al livello qualitativo, deve essere in linea con la selezione floreale legata alla stagionalità.

Chiaramente, ogni stagione ha i suoi fiori di riferimento.

Le dalie e le calle in autunno, fiori capaci di impreziosire notevolmente l’ambiente e i gelsomini, le gardenie e anche le magnolie d’estate, grazie alla loro capacità di resistere alle temperature elevate.

In inverno, invece, spazio al ranuncolo, al rododendro e al narciso, quest’ultimo simbolo della rinascita, nell’iconografia cristiana.

Ersilia Principe vi ricorda che il suo staff è altamente specializzato nella consulenza d’immagine rivolte alle future spose e, eventualmente, nell’apportare modifiche ai capi con molteplici combinazioni, realizzando così un modello unico ed esclusivo.

Leggi anche: Nozze, il fiorista perfetto

Fiori nuziali: gli aspetti principali

I Fiori nuziali e il relativo allestimento hanno degli aspetti principali e tra questi compaiono le decorazioni.

Parliamo del vero e proprio biglietto da visita dell’evento nuziale, che di fatto anticipa lo stile specifico che avrà il matrimonio stesso.

Ovviamente le decorazioni variano a seconda della tipologia di cerimonia.

Per un rito religioso le ortensie sono l’ideale per ambienti gotici, e devono essere sempre accompagnate dal colore bianco come sfondo.

Mentre per il rito civile, che si svolge sempre all’interno di una sala del Comune di riferimento, lo sfondo può essere di qualsiasi colore e i fiori sono da selezionare in base alla stagione.

Potrebbe interessarti anche: Sposarsi a Napoli: città ideale per un matrimonio

E poi occorre fare i conti con la location scelta per il banchetto nuziale.

Per un evento nuziale all’aperto sono d’obbligo fiori e piante selvatiche, da abbinare all’ambiente circostante. Per una location al chiuso meglio affidarsi allo staff interno che saprà come allestire il tutto nel modo migliore, conoscendo lo spazio.

Infine, secondo gli esperti, un elemento imprescindibile è che l’insieme di tutte le decorazioni floreali deve essere abbinato agli spazi che ospiteranno il ricevimento.

Apri la chat
1
Ti serve aiuto?
Salve
Come possiamo aiutarti?