Si può tranquillamente definire il tulle come una variante più sfarzosa ed esteticamente bella della seta, benché sia possibile anche trovarlo, in alternativa, anche in nylon o cotone.
Questo tessuto viene usato per realizzare dei drappeggi sul vestito da sposa, oppure nelle gonne multistrato. Tuttavia, è famoso soprattutto perché viene utilizzato per il velo.
Vi ricordiamo che scegliendo il nostro atelier, sito a Pozzuoli, in provincia di Napoli in Campania, sapremo come venire incontro a tutte le vostre esigenze, accogliendovi e consigliandovi a dovere.
Potrebbe interessarti anche: I pizzi e ricami di tendenza per un abito da sposa
Il tulle e le sue varianti
Il plumentis e il voile sono le varianti più famose di questo lussuoso tessuto.
Il primo spesso viene realizzato in seta o in cotone, in effetti si tratta di una tipologia abbastanza leggera e quasi del tutto trasparente, leggermente in rilievo e con piccoli pois ricamati.
Il voile, invece, oltre che dalla seta e dal cotone, può essere ricavato anche dalla lana o da altre fibre sintetiche. Molto leggero, quasi impalpabile.
Le spose con questo tessuto realizzano il sogno di sentirsi principesse, almeno per un giorno, grazie soprattutto alla sua fine eleganza.
Leggi anche: Il miglior abito di pizzo francese per abiti da sposa
Le qualità del tulle
Senza ombra di dubbio, la qualità migliore del tulle è la sua versatilità, nel senso che si adatta tranquillamente a ogni modello: possono utilizzarlo sia le spose più romantiche con uno stile principesco, sia quelle che desiderano un abito più hippie-chic.
Quindi, è facile intuire che il tulle è una delle colonne portanti delle collezioni di tutte le stagioni.
Tante nuove modifiche negli ultimi anni sono state attuate per renderlo sempre più pregiato: volumi, contrasti, trasparenze, applicazioni floreali, trame in pizzo.
E nonostante ciò, non ha mai perso la sua poesia.