Per sapere quali sono le regole fondamentali per il Dress code di un matrimonio basta seguire un semplice iter di cui parleremo in questo post.
In primis, va annunciato nelle partecipazioni! Dato che anche il matrimonio, secondo gli esperti, deve attenersi alle regole generali del galateo e del bon ton.
Inoltre, sposarsi di giorno o di sera, o magari in spiaggia o in una villa, in una stagione piuttosto che un’altra non è mai la stessa cosa dal punto di vista organizzativo.
Ci sono inoltre matrimoni tematici, ad esempio, che impongono un dress code di un certo tipo, e altri più informali in cui è permesso qualche strappo alla regola.
Per non parlare dei matrimoni più formali, in cui bisogna stare molto attenti a tutti i minimi dettagli.
Quindi, ascolta quanto diremo in questo articolo e tutto andrà alla grande!
Vi ricordiamo, inoltre, di fidarvi sempre delle informazioni contenute all’interno del blog di Ersilia Principe, che vi ricorda, inoltre, che scegliendo il suo atelier di abiti da sposa a Napoli in Campania sito precisamente a Pozzuoli, saprà come venire incontro a tutte le vostre esigenze, accogliendovi e consigliandovi a dovere.
Leggi anche: Come organizzare al meglio il rinnovo delle promesse matrimoniali
Dress code per il matrimonio, i passaggi chiave
Per rispettare il dress code matrimoniale, o meglio, per farlo rispettare agli invitati occorre stabilire per le proprie nozze un codice di abbigliamento da rispettare, in modo da poter aver la certezza che tutti gli invitati siano vestiti in modo adeguato e in linea con lo stile scelto.
E l’abito dei due promessi sposi?
Secondo le tendenze attuali, per quanto riguarda la cravatta nera e lo smoking per lo sposo e l’abito lungo per la sposa, occorre precisare che non si tratta assolutamente di una questione scontata!
Anzi, non è un obbligo né tantomeno la scelta migliore.
Precisiamo inoltre che, laddove non fosse specificato, un invitato deve sempre attenersi alle regole in merito al dress code dell’evento nuziale.
Insomma, le regole fondamentali sono, secondo gli esperti, quest’ultime: mai vestirsi di bianco, evitare di vestirsi di nero durante le cerimonie di giorno, preferire la manica lunga per le damigelle o la madre degli sposi, evitare scollature e spacchi profondi, utilizzare il vestito lungo per le cerimonie serali, utilizzare le giuste scarpe e abbinarle sempre con i vestiti, che devono essere di un tessuto inerente alla stagione in corso e, soprattutto, sempre attenzione agli accessori.
Infine, a detta degli esperti del campo wedding, occorre sempre ricordare di lasciare comunque un po’ di libertà agli ospiti, dato che è giusto cogliere l’occasione di un matrimonio anche per divertirsi e sfoggiare un look mai utilizzato durante il solito tram tram.
Continuate a seguirci e avrete sempre le giuste dritte su eventi nuziali di qualità!