Matrimonio diurno o notturno? Qual è il momento migliore per sposarsi

Matrimonio diurno o notturno? La scelta non è sicuramente semplice. Entrambe le possibilità presentano tanti aspetti positivi da sfruttare a vostro vantaggio nell’organizzazione del giorno più importante della vostra vita.

Come si fa, allora, a scegliere la modalità giusta? In questo post cercheremo di capire assieme come decidere qual è il momento più adatto per festeggiare in modo giusto il vostro matrimonio.

Il matrimonio è un atto giuridico che indica l’unione consensuale fra due persone, a fini civili, religiosi o a entrambi i fini e che di norma viene celebrato attraverso una cerimonia pubblica detta nozze, comportando diritti e obblighi fra gli sposi e nei confronti dell’eventuale prole.

Nell’Antico Testamento, cui fanno riferimento le tre religioni abramitiche (ebraismo, cristianità, islam), sono presenti casi di poligamia e di ripudio della moglie; qui il matrimonio è sempre fra un uomo e una donna ed è concepito come un dono di Dio per il bene terreno e ultraterreno di entrambi gli sposi.

Le maggiori religioni monoteistiche hanno valorizzato la celebrazione matrimoniale come un atto e una promessa pronunciata davanti a Dio e davanti alla comunità dei fedeli.

Vi ricordiamo, inoltre, di fidarvi sempre delle informazioni contenute all’interno del blog di Ersilia Principe, che vi ricorda, inoltre, che scegliendo il suo atelier di abiti da sposa a Napoli in Campania sito precisamente a Pozzuoli, saprà come venire incontro a tutte le vostre esigenze, accogliendovi e consigliandovi a dovere.

Leggi anche: San Valentino: qual è l’origine della festa degli innamorati

Matrimonio diurno o notturno? Sposarsi di giorno

Per il matrimonio diurno il primo aspetto, secondo gli esperti del settore, da prendere in considerazione è il fattore tempo: la quantità di tempo a disposizione da dedicare ai festeggiamenti e agli invitati.

Con un matrimonio diurno si hanno molte ore a disposizione, per condividere ogni piccola gioia con tutte le persone care che avete accanto. In primis si ha molto tempo per fare le fotografie di rito e per godersi l’intrattenimento che si è organizzato per il ricevimento.

Essere pronti sin dal mattino presto potrebbe richiedere il sacrificio di doversi svegliare alle 6:00 per essere pronti in tempo per una cerimonia in mattinata.

Inoltre avere un’intera giornata a disposizione consente di creare un album davvero unico: dalle prime luci del mattino, con il sole che pian piano cresce nel cielo fino a raggiungere il punto più alto a mezzogiorno, fino ancora al tramonto, le foto saranno animate dalle sfumature di luce e di colore.

E per gli invitati? È normale che fra loro ci siano un certo numero di bambini e persone anziane.

In genere, un matrimonio di giorno è da loro più apprezzato, poiché ore e ore di festeggiamenti possono risultare molto impegnative durante le ore serali, mentre, durante il giorno, possono essere gestite molto meglio.

Matrimonio diurno o notturno? Sposarsi di sera

Il primo punto a favore del matrimonio “notturno” è l’atmosfera da sogno che si crea: con una cerimonia nel pomeriggio, i festeggiamenti finiscono per iniziare più o meno al tramonto, che è il momento più romantico di tutta la giornata.

Nella maggior parte dei casi si parla di matrimonio di sera in estate, quando le temperature diurne possono risultare troppo impegnative e si predilige il fresco serale per i festeggiamenti.

La scelta della sera per un matrimonio durante la bella stagione non deve essere legata solo al discorso festeggiamenti.

Secondo gli esperti del settore altri elementi fondamentali sono: l’abito da sposa, per quanto adeguato alla stagione, che rappresenta un aspetto pur sempre più impegnativo degli abiti di tutti i giorni e il make-up con le temperature anche “notevoli” che si possono registrare nelle ore centrali del giorno.

Un vantaggio del matrimonio serale è che sicuramente è apprezzato da tutti coloro che amano fare le cose con calma.

La notevole mole  di tempo a disposizione per prepararsi è sicuramente un valore aggiunto.

Continuate a seguirci e avrete sempre le giuste dritte su eventi nuziali di qualità!

Apri la chat
1
Ti serve aiuto?
Salve
Come possiamo aiutarti?