L’abito da sposa nero è stato pensato per le donne che amano osare e andare contro corrente. Come nella quotidianità, anche per il giorno del loro matrimonio, le spose che optano per il nero per il proprio abito da sposa dimostrano di essere coraggiose, mostrando il loro carattere e chi sono.
Oggi sono sempre di più le donne che rifiutano i classici modelli per il giorno del sì, scegliendo un abito da sposa di questo tipo.
C’è qualcosa di veramente affascinante in questa tendenza: aggiungendo dettagli floreali o preziosi ricami, anche la silhouette più semplice è capace di diventare unica.
Abito da sposa nero. Perché si sceglie?
Scegliere di indossare un abito da sposa nero è di certo una scelta fuori dagli schemi. Ma, per quanto possa essere una scelta molto chiacchierata, questa tonalità scura vanta la stessa eleganza, raffinatezza e versatilità del bianco.
Persino l’attrice Sarah Jessica Parker scelse un design noir di Morgane Le Fay per il suo matrimonio. Un design che all’epoca fece molto parlare, ma che oggi rappresenta una tendenza in forte espansione. Ideale per chi è alla ricerca di un abito da sposa che esprima un forte carattere.
Scegliere l’abito di questo tipo, in realtà, potrebbe essere persino più semplice dei classici in bianco. Il colore scuro, di fatti, è composto da forme molto essenziali, facile da riutilizzare anche dopo il grande giorno.
L’abito da sposa nero ha, tra l’altro, tanti vantaggi: sfina e valorizza la propria silhouette, presenta un’eleganza raffinata, ed è adatto a cerimonie notturne o casual, e si adatta a qualsiasi stile, dal classico a sirena a quelli con corsetto steccato, con strascico, maniche lunghe e senza spalline.
La scelta negli ultimi anni è sempre più presente sulle passerelle, rendendo il black dress un must anche per il proprio matrimonio.
Abito in stile Gotico
Le ultime tendenze hanno proposto il mood gotico. Tantissimi stilisti lo hanno presentato, con abiti lunghi, pizzi e trasparenze rigorosamente in nero. Tra questi c’è Dior, che con la sfilata Primavera Estate 2023 suggerisce il perfetto connubio dell’abito da sposa gotico.
Effetto trasparente, con il pizzo lavorato in modo prezioso, l’abito nero da sposa in pizzo può essere declinato su modelli lunghi, classici o con le balze, o in versione tubino con scollo a cuore, stile Dolce & Gabbana.