Elopement Wedding: cos’è la fuga d’amore romantica

L’Elopement Wedding rappresenta una cerimonia molto romantica, tornata di gran moda negli ultimi anni grazie all’effetto: “Fuga d’amore”.

Per comprendere di cosa stiamo parlando partiamo dal lessico: “to elope” che in lingua inglese significa “fuggire via”.  Non a caso l’elopement è una fuga romantica in cui due innamorati si sposano alla presenza del solo officiante o di una ristretta cerchia di amici, familiari o persone care.

Ma la domanda sorge spontanea: come e quando è nato questo fenomeno? La storia parla chiaro!  In passato i giovani che vivevano un amore proibito e, magari, ostacolato dalle famiglie fuggivano via per sposarsi in segreto.

Inoltre, per poter ufficializzare la propria unione, anni fa la famosa “fuitina” era l’unico modo per stare assieme tutta la vita e con il “consenso” delle due famiglie, che in realtà erano contrarie all’unione.

Attualmente questa pratica non ha più questa valenza, anche se racchiude la bellezza di un’unione intima e focalizzata prettamente sulla coppia e sul loro impegno d’amore.

In questo post vi daremo tutte le dritte per effettuare questa pratica così romantica e appassionata.

Fidatevi delle informazioni contenute all’interno del blog di Ersilia Principe, che vi ricorda, inoltre, che scegliendo il suo atelier di abiti da sposa a Napoli in Campania sito precisamente a Pozzuoli, saprà come venire incontro a tutte le vostre esigenze, accogliendovi e consigliandovi a dovere.

Leggi anche: I regali migliori da fare ad un matrimonio

Elopement Wedding: quello che c’è da sapere

Elopement Wedding è una pratica scelta da molte coppie che prediligono questo tipo di cerimonia perché, secondo gli esperti del settore, detestano l’idea di un matrimonio affollato e preferiscono un’atmosfera maggiormente intima.

Parliamo di una cerimonia che assume un’aria esclusiva e che dona la possibilità di scelta di mete esclusive: spiagge caraibiche, città europee, paesi dell’estremo oriente e non solo!

Una vera fuga romantica, tra l’altro, prevede che siano solo gli sposi ad essere gli unici protagonisti e di non superare i 10 invitati, in modo da evitare di perdere l’essenza di un matrimonio intimo e speciale. Inoltre, il numero ridotto di invitati riduce considerevolmente il tempo richiesto per l’organizzazione e anche un altro aspetto fondamentale: l’ansia da preparativi

Ovviamente, risulta utile curare ogni minimo dettaglio, per rendere unica e indimenticabile la fuga d’amore.

Occhio poi a questi punti fondamentali: scelta della location, coordinamento nel giorno dell’evento, adempimenti burocratici e tema dell’evento.

Da sottolineare che questa modalità di cerimonia evita tutte le difficoltà pratiche e logistiche che si hanno nell’organizzare matrimoni con molte persone.

Secondo uno studio fatto ad hoc, la location più gettonata per questa tipologia di matrimonio è la Toscana, regione ricca di arte, cultura, bellezza e storia antichissima.

Ma se amate il mare, le belle coste e paesaggi incantevoli il nostro Paese offre tanti e differenti possibilità esclusive, dall’incantevole Venezia, passando per il lago di Como fino alla Costiera Amalfitana.

Continuate a seguire il nostro blog per avere il maggior numero di aggiornamenti sulle notizie riguardanti il mondo del wedding.

Apri la chat
1
Ti serve aiuto?
Salve
Come possiamo aiutarti?