L’abito da sposa, la sua storia e il modo in cui si è evoluto nel tempo deve essere una questione cara a tutte le donne in procinto di convolare a nozze e, in generale a tutte le coppie.
L’abbigliamento non è un semplice dettaglio della nostra esistenza, ma un elemento caratterizzante del nostro modo di essere. Questo vale sia per le donne che per gli uomini.
E la scelta dell’abito nuziale risulta quindi fondamentale!
La sposa, durante la prova di diversi abiti, potrebbe trovarne uno che le piace, ma che non rispecchia a pieno la sua personalità. Per questo è importante avvalersi di persone in grado di indirizzarla verso ciò che più la aggrada, e che le permetteranno di avere esattamente ciò che realizza a pieno il suo sogno.
Lo staff di Ersilia Principe è altamente specializzato nella consulenza d’immagine rivolte alle future spose e, eventualmente, nell’apportare modifiche ai capi con molteplici combinazioni, realizzando così un modello unico ed esclusivo.
Professionisti esperti guideranno la promessa sposa nella realizzazione dell’abito, fino alla sua consegna, consigliando e partecipando anche alla realizzazione del look per il giorno del matrimonio.
La storia dell’abito da sposa
L’abito da sposa e la sua storia parte da molto lontano.
Le spose che convolavano a nozze ai tempi dell’Antica Roma indossavano un velo color arancio, una tipologia di colore considerata portatrice di fortuna, grazie alla propria carica vitale e alla sua notevole luminosità.
L’arancione è il colore dell’ottimismo, secondo gli storici del settore, e per una coppia che si prometteva amore eterno in quel periodo, nessun colore era abbastanza forte da metterlo in ombra.
La storia ci dice che il famosissimo abito bianco si è diffuso nel mondo moderno grazia alla regina Vittoria d’Inghilterra. La regnante scelse il bianco in segno di assoluta purezza, e oggi quella scelta continua ad ispirare migliaia di future spose.
Se è vero che l’abito fa il monaco, è vero anche che il colore bianco ha sovrastato tutti gli altri proprio grazie a queste caratteristiche: purezza, semplicità, sobrietà e innata eleganza.
Ma la storia, ha visto anche una notevole evoluzione di questo capo così speciale quanto unico.
Leggi anche: Come avere successo con un matrimonio invernale
La scelta multipla del capo nuziale
Le tendenze della moda in termini di abito da sposa hanno influenzato notevolmente il capo nuziale. Non a caso, a fine sfilata gli stilisti amano sfoggiare un abito del genere, per chiudere l’evento in assoluta classe e bellezza.
La scelta multipla è la tendenza regina in termini di wedding, secondo gli esperti del settore.
Si tratta di un look alternativo che la sposa indossa dopo la cerimonia, per festeggiare in modo comodo e anche pratico la festa assieme ai più cari.
Di solito si tende ad utilizzare un capo stile classico per il rito religioso o civile e un abito più easy per il momento di relax con amici, parenti e colleghi.
Questa tendenza è figli dei tempi moderni, in cui la praticità e la comodità sono le parole chiave e gli elementi fondamentali per una vista sociale di qualità.
Il mondo cambia e con esso anche i riti e gli abiti che rendono unici quest’ultimi!
Date un’occhiata alle nostre collezioni, abiti che fondono stile e qualità, cliccando qui.