Come scegliere i testimoni giusti per il proprio matrimonio?
Quando due persone stanno per fare il grande passo è inevitabile chiedere agli amici più cari, ai parenti più intimi, ai propri fratelli e sorelle di fare da testimoni di nozze.
Questa figura, apparsa secondo gli esperti del settore attorno al 1500 negli anni non pare aver subito particolari cambiamenti, se non per la differenza di rito.
Il rito civile, quello che si celebra all’interno del proprio comune di appartenenza e che ha “valore reale” in termini di legge, prevede un testimone per lo sposo e un testimone per la sposa.
Non necessariamente, il testimone deve essere dello stesso sesso della persona che lo sceglie.
Mentre, per il rito religioso non c’è un numero preciso di testimoni da affiancare durante la cerimonia.
In questo post parleremo di come approcciare al metodo giusto per scegliere i testimoni di nozze.
Ersilia Principe vi ricorda che, scegliendo il suo atelier: il migliore per abiti da sposa Napoli, e con sede anche a Pozzuoli, saprà come venire incontro a tutte le vostre esigenze, accogliendovi e consigliandovi a dovere.
Leggi anche: Il velo da sposa: storia di un’usanza tipica
Come scegliere i testimoni di nozze: i passi giusti
I passi giusti per scegliere i testimoni sono legati a tre parole chiave: cuore, stima e storia
Il cuore, in merito all’affetto che si prova nei confronti di una o più persone che si sceglie di avere al proprio fianco, in un momento fondamentale della propria vita, è il primo elemento da considerare.
Solo chi vi vuole davvero bene merita di essere al vostro fianco durante il rito nuziale.
Un familiare, un amico o un’amica di sempre sono le persone ideali per questo ruolo, ma a patto che ci sia, con quest’ultimi, una forte connessione celebrare ed emozionale.
La stima, perché è un aspetto altrettanto fondamentale per giungere all’individuazione del testimone e della testimone ideale. Stima significa non solo affetto, anzi, in alcuni casi il cuore centra poco o niente.
Potrebbe interessarti: Collezioni, Alessandro Angelozzi: unicità, lusso ed eleganza
Se stimate un collega di lavoro o una persona di famiglia o un conoscente storico per un nobile motivo, allora quella persona merita di sicuro di essere al vostro fianca sull’altare.
E, infine, storia!
Per storia s’intende un percorso o pezzo di vita, anche non particolarmente lungo trascorso assieme: la scuola, l’università o il lavoro, ma anche tante vacanza passate insieme durante l’adolescenza e la gioventù.
Se una persona ha caratterizzato la vostra storia, allora, merita senz’altro di essere al vostro fianco durante il giorno più bello della vostra vita!
Ersilia Principe augura buon Natale 2021 e un meraviglioso 2022 a tutti i suoi lettori.