Convolare a nozze è sempre un’esperienza unica, una tappa fondamentale per tutti coloro che decidono di intraprendere un percorso comune, fatto di amore, gioia e condivisione delle difficoltà.
L’autunno, come spiegheremo all’interno di questo articolo, è un mese molto affascinante e struggente, capace di stimolare la fantasia degli sposi nella ricerca di temi innovativi e lontani dagli stereotipi del matrimonio classico e primaverile.
Per l’autunno 2018, sono tante le novità ideate da grandi wedding planners per rendere uniche e indimenticabili le nozze di due innamorati.
Facendo un lungo giro sul web, abbiamo selezionato le migliori tendenze segnalate dai professionisti del settore.
Ma prima di parlare del perché conviene scegliere l’autunno come mese nuziale e dirvi quali sono le tendenze ricordatevi di dare sempre priorità al vostro abito!
Per questo vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato a le 3 cose da fare per scegliere l’abito da sposa, in modo da partire con il piede giusto.
Matrimonio in autunno: la stagione migliore
L’autunno è un mese molto suggestivo, spartiacque tra la fine della bella stagione e l’inverno freddo.
L’atmosfera che sa concedere non è poca cosa, e va sfruttata per eventi e momenti importanti come un matrimonio, le sue giornate sono ancora particolarmente soleggiate e i colori che il cielo e la natura riescono a regalare possono rendere una location ideale per un matrimonio.
Sposarsi in questo periodo significa massimizzare tutti gli elementi positivi della stagione, tra cui la temperatura ottimale e i colori suggestivi che sa regalare. Se decidete di sposarvi tra la fine settembre e la metà di novembre, ecco le cose da fare per avere un matrimonio innovativo.
L’abito nuziale perfetto per questi tempi è di solito lungo e a maniche corte, inoltre per valorizzare le braccia e la schiena basta giocare con il pizzo dall’effetto tatuaggio.
Per rendere completo il look basta poi indossare un giacchino bolero, in modo da coprire le spalle e ripararsi dal fresco.
Mentre per il banchetto nuziale, il menù di nozze deve essere ricercato e ricco di alimenti di stagione.
E nel caso il cattivo tempo dovesse minare la vostra festa, vi consigliamo di leggere il nostro articolo matrimonio sotto la pioggia? Possibili soluzioni
Le tendenze del 2018
Il tema Fastoso, ideale per stupire gli invitati con adorni eleganti, capaci di simboleggiare un’epoca indimenticabile ed unica nel tempo.
Per rendere gli abiti degli sposi in linea con tale stile, basta donare un tocco di lucentezza ai vestiti grazie all’elemento dell’oro.
Questo vale anche per il banchetto nuziale, che conviene imbandire con vari elementi preziosi, capaci di decorare al meglio la location.
Fondamentale per tale stile è l’eleganza, che permette al matrimonio di andare dritti verso l’epoca Barocca.
Il budget per tale matrimonio non è, ovviamente, easy ma notevole, considerando che la “fastosità” è l’elemento chiave dell’evento nuziale.
Il tema Bohoémien-Chic è l’altra tendenza di questo periodo.
Il clima poetico e molto naturalistico che questo stile è capace di far trasparire è ideale per le coppie che amano il verde e la natura incontaminata.
Scegliere, infine, per questo tema in particolare del materiale naturale: legno, in primis, e tanti fiori da distribuire in composizioni non ordinate e classiche, in modo da dare un effetto più rustico al mosaico nuziale.
Seguite i nostri consigli e avrete un matrimonio autunnale da favola!