I tre temi ideali per un matrimonio invernale

Organizzare un matrimonio in inverno è un’ottima idea, oltre ad essere originale e appunto “suggestiva”.

Ovviamente, decidere il tema giusto su cui costruire il giorno più importante della vita degli sposi, non è cosa semplice. Ma solo se non leggete i nostri consigli.

In questo articolo vi diremo i tre temi ideali per organizzare un perfetto matrimonio invernale.

 

Matrimonio stile “Natalizio”

Natale ha il suo fascino indiscusso e la sua atmosfera magica è un punto d’inizio fondamentale per la preparazione dell’evento nuziale. Inevitabile l’utilizzo del colore “rosso” come da tradizione, e da contorno per l’allestimento generale si consiglia nel bouquet di utilizzare un ramoscello di pino, per sottolineare la tematica natalizia e per dare un senso di notevole accoglienza e calore.

Alberelli di Natale, dipinti ad arte, sono perfetti come segnaposto per gli ospiti e una tovaglia ricamata con mestiere e di colore rosso è senza dubbio un elemento fondamentale e coerente per essere assolutamente fedeli allo stile natalizio. E le bomboniere? Le opzioni sono due e molto innovative.

Piccolo presepe artigianale da conservare in casa come cimelio di genere. Palla di Natale in cristallo contenente paesaggio natalizio da sfoggiare durante l’arco delle feste. E per il pranzo?

Basta rifarsi ai più antichi e semplici cenoni natalizi, ma senza esagerare con gli antipasti e fritture.

Matrimonio stile “Festa degli Innamorati”

Quale giorno migliore per organizzare il momento più magico della vostra vita? San Valentino! La festa degli innamorati. Un giorno speciale da festeggiare nel giorno dedicato all’amore per eccellenza. Anche in questo caso, il “rosso” rappresenta il colore ideale per impostare tutta l’organizzazione dell’evento nuziale.

Come bomboniera si consiglia un cuore di porcellana ben disegnato e realizzato da un artigiano di mestiere, capace di creare un prodotto di qualità che vi farà fare bella figura. Come segnaposto l’ideale è un disegno di due innamorati che si tengono per mano e che hanno come sfondo una nuvola a forma di cuore, mosaico perfetto per il tema nunziale. Il colore rosso deve ricorrere anche in altri dettagli: abito della sposa, scarpe della sposa, guanti dello sposo e cravatta dello sposo.

Ovviamente rosso deve essere anche il bouquet della sposa, come rosso deve essere il colore del fiore nel taschino dello sposo. E il menù? Rigorosamente a tema con un dettaglio di color rosso per ogni piatto, impreziosito da una decorazione a forma di cuore.

Matrimonio stile “Carnevale”

A Carnevale ogni scherzo vale! Tranne che per un matrimonio, ovviamente. Un matrimonio invernale innovativo può essere organizzato solo a febbraio e nel giorno del cosiddetto martedì grasso. Il tema giocoso può risultare vincente e divertente dato che non c’è niente di più interessante di un matrimonio in maschera.

Matrimonio in maschera vuol dire anche matrimonio in “costume”, ovvero: matrimonio stile settecentesco ricco di addobbi e decorazioni “storiche” capaci far tornare indietro nel tempo tutti gli invitati. Se scegliete questo tema le opzioni per bouquet, bomboniere e pranzo sono infinite, basta decidere le maschere giuste e un periodo storico preciso.

Pensate ad un evento nuziale stile anni venti alla “Coco Chanel” con Flapper Girls e con uomini vestiti in come il “Grande Gatsby”. Per il menù basta ispirarsi ad un periodo in particolare, se si preferisce il sottotema “storico”, oppure utilizzare piatti tipici del periodo carnevalesco: gnocchetti fritti come antipasto, lasagna come primo, e polpette ti ricotta bagnate da sugo come secondo.

 

Apri la chat
1
Ti serve aiuto?
Salve
Come possiamo aiutarti?